Il Sistema di Gestione per la Qualità, ovvero l'insieme degli elementi (processi e risorse) tra loro correlati ed interagenti che sono posti in atto per predisporre ed attuare la politica per la qualità e conseguire gli obiettivi correlati, può essere considerato un metodo di organizzazione aziendale.
Tale Sistema non deve essere necessariamente certificato, a meno di specifiche necessità, ma può essere utilizzato interamente o in parte come strumento organizzativo al fine di governare le attività di un'organizzazione tramite
identificazione e
controllo dei corrispondenti processi in modo sistematico ed organico.
Un'azienda organizzata è in grado di ottimizzare tempi, strumenti e risorse così da non disperdere energie e potenzialità, dimostrare le capacità di fornire i propri prodotti/servizi con regolarità, accrescere la soddisfazione del cliente fidelizzandolo e accrescendone il numero.
È in questa ottica che il progetto organizzativo di una società può essere mirato ad uno o più ambiti aziendali e coinvolgere tutto o parte del personale a seconda dell'intervento da effettuare.
Esempi di progetti organizzativi:
- progetto risorse umane: formazione del personale coinvolto in attività critiche - identificazione e verifica delle risorse disponibili
- progetto risorse strumentali: identificazione e verifica dei sistemi informatici aziendali
- progetto documentazione: metodologie di archiviazione e razionalizzazione della documentazione aziendale
- progetto comunicazione: sviluppo di metodologie di comunicazione aziendale interna ed esterna
- progetto infrastrutture: identificazione e verifica dell'adeguatezza di edifici, spazi di lavoro e servizi connessi, attrezzature ed apparecchiature di processo (hw, sw); servizi di supporto (trasporti)